ritorna al programma 1998

Sabato 25 luglio 1998

            

KLEZ-ROYM (Italia)

Gabriele Coen - sax soprano e clarinetto    Andrea Pandolfo - tromba e flicorno
Pasquale Laino - sax alto e baritono    Riccardo Manzi - chitarra, bouzouki e voce
Marco Camboni - contrabasso    Leonardo Cesari - batteria   
Eva Coen - voce

Il progetto musicale dei Klez-Roym, a partire dalla riscoperta del patrimonio musicale ebraico, ambisce a proporre un continuo lavoro di contaminazione tra le diverse culture musicali (jazz, musica classica ed etnica) da cui provengono i singoli musicisti. Il gruppo non si limita a riscoprire la sola tradizione europea askenazita, ma rivolge il suo interesse anche alla musica delle comunità ebraiche dell’area mediterranea: dalla Spagna alla Grecia, dalla Libia al Marocco. Una musica terrena, vitale, con notevoli influenze arabe, arricchita da vibrazioni zingare e venature jazz. 
Primo gruppo italiano ad essere selezionato per il prestigioso “Kleizmerim Festival 1997” di Safed (Israele)

     

BRAVE OLD WORLD (Usa)

Michael Alpert - voce e violino     Alan Bern - fisarmonica e pianoforte
Kurt Bjorling - clarinetto e clarinetto basso    Stuart Brotman - contrabbasso e percussioni

I Brave Old World sono, assieme ai Klezmatics, il gruppo di punta del Klezmer negli Stati Uniti. Il loro percorso musicale fonde assieme gli stilemi della musica classica e la libertà espressiva del jazz con la forza vibrante delle melodie ebraiche dell’est europeo. Il risultato è un nuovo stile musicale caratterizzato da improvvisazione e capacità comunicativa la cui innovazione emerge dalle più profonde radici della tradizione. I BOW hanno collaborato con i più grandi artisti internazionali tra cui spicca il violinista Itzhak Perlman. Sicuramente una delle migliori Klezmer band in circolazione propongono musiche tradizionali arrangiate nella loro particolarissima maniera e brani originali di straordinaria intensità molto spesso legati a tematiche sociali.
I BOW hanno vinto il  primo premio al Festival internazionale di musica   Klezmer di Safed in Israele nel 1992 e nel 1994 il loro disco “Beyond the Pale” ha vinto il premio della critica in Germania.
I Brave Old World suoneranno ad Ancona in esclusiva per l'Italia.

    

Roberto Paci Dalò
RAVE KLEZMER PARTY
Chasidic Sampling Celebration


    
Alchimista del campionamento e virtuoso clarinettista, Roberto Paci Dalò presenta il suo più recente progetto: una celebrazione della ricchezza della club culture in relazione con il mondo ebraico chassidico. Un eccitante viaggio attraverso elettronica innovativa, trip hop,  drum’n’bass, klezmer. Il progetto - unico nel panorama internazionale - è basato su composizioni originali create a partire dal repertorio delle melodie “Meron” eseguite tutti gli anni alle celebrazioni di Lag Bàomer. Roberto Paci Dalò è considerato uno dei principali esponenti della musica tradizionale strumentale ebraica erede dei leggendari clarinettisti del passato.