ritorna al programma 1996

Domenica 7 luglio 1996

        

The Original Klezmer Ensemble (Italia)

Davide Casali - clarinetto    Fabio Zoratti - fisarmonica
Sergio Candotti - contrabbasso    Isabella Tonini - tromba   
Pietro Bertelli - percussioni

The Original Klezmer Ensemble si propone di eseguire la musica klezmer riportando i ritmi e le tradizioni musicali attraverso una ricerca (anche su fonti primarie) delle linee melodiche più struggenti e dei ritmi più orientalizzanti.
Il Klezmer Ensemble riesce a passare tra i materiali tematici di Palestina, Grecia, Bulgaria, Egitto, Russia – per nominarne solo salcuni – e rielaboazioni e composizioni dello stesso Casali. In tanta varietà si riconosce un'impronta di linguaggio e stile specifici, di una tradizione che ha sottolineato i mille momenti della vita, senza negare gli altri, ma neppure se stessi.

 

Rony Micro Band (Italia)

Alessandro Bacci - voce    Rony Bargelli - organetto accordeon
Gianni Bacucci - batteria, percussioni     Matteo Cerameli - violino   
Luca Sgheri - basso

La Rony Micro Band unisce la tradizione est-europea, mediata attraverso la interpretazione dei gruppi di strada, con la musica Klezmer cercando di bilanciare l'anima popolare ed il coinvolgimento del pubblico attraverso la danza, con una musica più rivolta all'ascolto. Pur mescolando brani aventi origini più disparate e rispettandone le caratteristiche stilistiche il risultato è un suono omogeneo, vivo e coinvolgente. Brani strumentali funzionali alla danza, ma anche canzoni che trattano la vita di tutti i giorni, canzoni yiddish socialiste e parodie dell'ortodossismo religioso.